Blog

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI

arriva-un-gattino-valsangone-1200x800.jpg

15 Febbraio 2020 Senza categoria

Qaundo si adotta un gattino:

  • introduzione in casa e come manifesta un disagio
  • esame feci (arricchimento+giardia): terapia antiparassitaria
  • a 2 e 3 mesi piano vaccinale
  • a 3 mesi eventuale microchip (legge regionale 18/2004)+vaccino antirabbica+passaporto (regolamento 576/2013)
  • a 7-8 mesi castrazione o sterilizzazione con test FIV/Felv
  • a 12 mesi ecocardiogramma per alcune razze

Per il gattino esiste una vaccinazione contro la rinotracheite virale, la calicivirosi e la gastroenterite virale, che la WSAVA raccomanda di praticare per la prima volta a 6-8 settimane di età e ripetere ogni 4 settimane fino al raggiungimento delle 16 settimane. Si praticherà come per il cane un richiamo annuale, e poi richiami ogni 3 anni per gatti a basso rischio di infezione, mentre per quelli ad alto rischio, per esempio quelli a cui è permesso l’accesso all’esterno, sarebbe auspicabile continuare i richiami con cadenza annuale.

In questi ultimi soggetti è caldamente raccomandabile anche la vaccinazione contro la leucemia virale, con richiami annuali o triennali a seconda del vaccino utilizzato.

Per la vaccinazione antirabbica anche al gattino si pratica la prima inoculazione ad almeno 3 mesi di età, ed è obbligatorio farla in caso di espatrio.

Esiste il rischio di effetti indesiderati dei vaccini: tra questi i più comuni sono febbre modesta e gonfiore, a volte con dolore, nel punto di inoculazione del vaccino, fino ad arrivare a reazioni più gravi come quelle di ipersensibilità immediata con shock anafilattico. Va precisato però che queste ultime sono decisamente inferiori per frequenza e gravità alla possibilità per un animale non vaccinato di contrarre la malattia, spesso mortale, per la quale si effettua la vaccinazione.


arriva-un-cucciolo-valsangone-1200x800.jpg

15 Gennaio 2020 Senza categoria

Quando si adotta un cagnolino:

  • introduzione in casa e come manifesta un disagio
  • esame feci (arricchimento+giardia): terapia antiparassitaria
  • a 2-3-4 mesi piano vaccinale
  • entro i 2 mesi microchip (legge regionale 18/2004)
  • a 3 mesi eventuale vaccino antirabbica+passaporto (regolamento 576/2013)
  • a 4 mesi rx preventive gomiti per alcune razze
  • a 6 mesi rx preventive anche per alcune razze
  • a 12 mesi ecocardiogramma per alcune razze e rx ufficiali per alcune razze

 

E’ arrivato un nuovo cucciolo, e si deve pensare a come proteggerlo da malattie infettive che spesso risultano mortali in cani non vaccinati.

La vaccinazione che viene raccomandata dalla WSAVA (Associazione Mondiale dei Veterinari per Animali da compagnia) prevede l’immunizzazione nei confronti di varie malattie, tra cui le più importanti sono cimurro, epatite infettiva e gastroenterite virale. Altre vaccinazioni consigliate sono quelle contro leptospirosi, parainfluenza, rabbia ed altre, a seconda dell’incidenza delle varie malattie nelle diverse zone geografiche.

Un appunto particolare va fatto sulla vaccinazione antirabbica: obbligatoria per legge solo se il cane viene portato all’estero, deve essere effettuata in cani che abbiano almeno 3 mesi di età. Anche in caso di viaggi aerei o in nave in Italia, può essere richiesta dalla compagnia di viaggio.

La somministrazione del primo vaccino deve avvenire, a seconda del rischio infettivo a cui il cucciolo può essere sottoposto, a partire dalle 6-8 settimane di vita. Si effettuano di solito 3 interventi vaccinali a distanza di 4 settimane uno dall’altro, in modo da praticare l’ultima vaccinazione attorno alle 16 settimane di età, ed un richiamo l’anno successivo. In seguito si effettuerà un richiamo annuale per alcune malattie, triennale per altre.


Risorsa 4logo valsangone colore

L’Ambulatorio Veterinario Val Sangone di Orbassano offre un ambiente confortevole e attrezzato per la cura degli animali da compagnia. Siamo un poliambulatorio qualificato, con esperienza pluriennale nel settore, nel quale si effettuano visite e interventi chirurgici, prelievi, vaccini, sterilizzazioni, ecografia, radiografie con sistemi diagnostici all’avanguardia.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright ©2020 Ambulatorio Veterinario Associato Valsangone - P.IVA: IT11189470013